PRIMO CORSO “STRATIFICAZIONE BIOESTETICA”

PRIMO CORSO “STRATIFICAZIONE BIOESTETICA”

Venerdì 12 e sabato 13 giugno si è svolto presso il centro corsi di Reox un corso pratico sulla metallo-ceramica tenuto da Fabiano Bolzani dal titolo “Stratificazione Bioestetica“.

A questo corso, incentrato sulla ceramica Art Oral KM, hanno partecipato odontotecnici provenienti dal Lussemburgo, dalla Germania e dall’Italia.

Dopo l’introduzione di Fabiano, che ha analizzato scrupolosamente ogni struttura metallica, il corso prevedeva la ceramizzazione di un gruppo di quattro elementi 11-12-13-14 e di un molare 16.

 Fabiano ha iniziato stendendo l’opaco, ed ha poi      magistralmente descritto   le sue caratteristiche, ed il modo  migliore per stemperarlo, senza l’aggiunta di liquidi.

 Il corso è stato arricchito con uno show di immagini di alcuni  casi risolti brillantemente da Fabiano grazie alla  tecnica di  “permeabilità”, definita da lui stesso ripetitiva e facile, e che  porta ad  un ottimo risultato estetico.

 

Egli ha invitato i tecnici presenti ad azzardare a provare a mescolare le masse, cambiandone solo le proporzioni per poter capire le caratteristiche cromatiche, e soprattutto per poter conoscere gli effetti che ogni singola massa può avere quando viene inserita in uno spazio con uno spot nel dente stesso.

Nelle fasi conclusive del corso, ha dimostrato in  teoria e pratica come ottenere sulla ceramica una tessitura e una lucidatura meccanica perfette e adeguate ai singoli casi.

Il corso, tenuto in lingua italiana, è stato tradotto in lingua tedesca da Fabio Angelini, responsabile vendite della ditta Reox.

Un ringraziamento inoltre a Massimo e a Roberto, ed un grande grazie a Francesca per la perfetta organizzazione.

f.a.

Condividi sui social
Commenta il post