UNA BELLA STORIA

UNA BELLA STORIA

Ogni giorno una battaglia. L'Italia di oggi è un paese difficile. L'odontoiatria sta perdendo la dirompente forza economica che ha avuto fino a qualche anno fa e l'odontotecnica nel campo delle perdite riesce sempre ad arrivare per prima. Ad ascoltare tutti ci facciamo un bel pianto comune e via di fazzoletti.

So perfettamente che i tempi sono duri e anche da impareggiabile ottimista quale sono, mi rendo conto che ci sono delle situazioni di odontotecnici e anche di odontoiatri purtroppo che sono in grande difficoltà. Problemi di lavoro, di investimenti onerosi che devi fare per stare al passo con le tecnologie insieme alla richiesta continua di riduzioni di prezzo sembra che la stiano facendo da padrone,

In tutto questo calderone poi ci sono le famiglie di tutte le persone che lavorano e va di moda andare all'estero quando si trova una buona opportunità, per fuggire in qualche modo da burocrazia, tasse e una situazione socio economica che non aiuta per niente i giovani, le aziende che vogliono crescere e anche le famiglie.

In questa nuova avventura con Art Oral ho conosciuto una persona che mi colpito molto per la sua semplicità e mi ha sorpreso per le scelte che ha fatto seguendo i suoi valori più profondi che tra l'altro  condivido fino in fondo. E' la storia di Federico. Con un bellissimo lavoro all'estero in uno dei laboratori più in voga del momento, in un posto da sogno e meta ambita da molti, con una prospettiva di carriera favolosa per le sue ottime capacità che cosa fa? 

ebbene, fa le valigie e torna a casa per stare con la sua famiglia. 

e apre un laboratorio in Italia, in un paese e in un settore da cui molti stanno scappando.

Io non conosco bene le motivazioni specifiche che lo hanno fatto tornare. Forse poteva fare trasferire la moglie da lui, forse poteva aspettare un po' per decidere... non lo so.  Ma come lo capisco per la difficoltà di stare distante da suo figlio e da sua moglie, e come ammiro le persone  che decidono in funzione dei loro valori più grandi e se ne prendono le responsabilità anche se vuol dire fare più fatica.

 

In ogni caso, tra il marasma generale, vedo laboratori che vanno bene e viaggiano a mille. Gente che ha fatto della specializzazione e dell'imprenditorialità il cavallo di battaglia. Adesso vanno di moda i corsi per far si che gli odontotecnici diventino  imprenditori ma io ho avuto la fortuna di conoscerne tanti in questi 24 anni di carriera che non ne hanno bisogno di certo. Ci sono laboratori che funzionano e vengono gestiti bene e penso che Federico con le sue abilità possa dire la sua all'interno del mercato odontotecnico italiano spinto da una grande carica che gli viene da dentro casa sua.

quindi per te, Federico, con la tua bella famiglia, un grande "In bocca al lupo" e tanto tanto successo!!! 

Condividi sui social
Commenta il post